Vuoi validare le tue competenze?
Il proprietario di questo badge ha partecipato e superato il percorso di validazione delle competenze attinente all’Area di attività “ADA.23.180.582 – Consulenza orientativa e Bilancio di competenze”, così come definita dal Quadro nazionale delle qualificazioni istituito ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13 (Atlante del lavoro e delle qualificazioni).
Il proprietario di questo badge ha dimostrato di essere in grado di raggiungere i seguenti risultati attesi:
RA1: Progettare interventi consulenziali individuali e di gruppo, avendo cura di realizzare preventivamente l’analisi dei fabbisogni del servizio e l’analisi di fattibilità economica
RA2: Ricostruire il patrimonio di competenze della persona, analizzando e valorizzando, sulla base della lettura integrata delle informazioni quali-quantitative emerse nell’ambito dei colloqui, le risorse e gli interessi della persona, favorendo nei soggetti una lettura critica del mercato del lavoro utile alla definizione degli obiettivi professionali
RA3: Accompagnare le persone nella costruzione del progetto professionale, supportandole nel processo di ricerca, auto-consultazione e lettura critica delle informazioni sulle opportunità formative e professionali utili alla implementazione e realizzazione del piano di azione.
RA4: Elaborare la documentazione per il monitoraggio e la valutazione del servizio di consulenza orientativa, avendo cura di redigere ed archiviare una scheda di sintesi descrittiva per ogni singolo percorso di consulenza realizzato.
COMPETENZE
Il proprietario del badge ha dimostrato di possedere le conoscenze e le abilità di seguito indicate.
Conoscenze
A) Sistema lavoro e formazione:
Tipologie e caratteristiche distintive dei contratti di lavoro previsti dalla normativa vigente
Fabbisogni della domanda di lavoro
Mercato del lavoro locale
Offerta formativa territoriale
Sistema dell`istruzione, della formazione e del lavoro
Rete territoriale dei servizi per il lavoro
Normativa sulle politiche attive del lavoro
Normativa sui Servizi per l’Impiego (SPI)
B) Metodi di analisi delle competenze:
Dispositivi di classificazione delle figure professionali
Tecniche di bilancio di competenze
Metodologie di analisi delle competenze professionali
C) Principi e metodi della consulenza orientativa:
Teorie, approcci e metodi della consulenza orientativa
Carta Qualità Bilancio di Competenze – Fecbop
Metodologie per la formazione degli adulti
Metodi di gestione sessioni orientamento di gruppo
Dinamiche dei gruppi in apprendimento
Tecniche di conduzione del colloquio di orientamento
Tecniche di analisi delle caratteristiche dell’utenza che accede ai servizi
Tecniche di gestione della relazione di aiuto
Elementi di comunicazione non verbale (CNV)
Tecniche di comunicazione assertiva
Tecniche di progettazione di interventi di consulenza orientativa
Strumenti per la valutazione dei servizi di consulenza orientativa
Abilità
- Applicare metodologie di analisi dei fabbisogni del servizi di consulenza orientativa.
- Applicare metodologie di progettazione di interventi consulenziali individuali e di gruppo e di previsione della fattibilità economica.
- Utilizzare strumenti e metodi per la ricostruzione del patrimonio di competenze della persona, analizzando e valorizzando le sue risorse ed interessi e favorendo una lettura critica del mercato del lavoro utile alla definizione degli obiettivi professionali.
- Applicare procedure di sostegno alla persona nella costruzione del progetto professionale, supportandole nel processo di ricerca, auto-consultazione e lettura critica delle informazioni sulle opportunità formative e professionali utili alla implementazione e realizzazione del piano di azione.
- Applicare procedure di monitoraggio e valutazione del servizio di consulenza orientativa.
- Utilizzare la modulistica per la registrazione delle informazioni sul servizio erogato.
CRITERI
Il proprietario di questo Badge ha compilato il previsto Dossier individuale e quindi il Documento di trasparenza.
Il dossier è stato esaminato e valutato da una apposita Commissione.
Qualora le evidenze non siano state ritenute del tutto sufficienti a dimostrare il possesso delle conoscenze ed abilità, sono state somministrate prove di verifica.
Le prove di verifica sono attinenti a ciascuna conoscenza ed abilità e sono mirate a verificare il possesso di quelle conoscenze ed abilità non adeguatamente sostenute da evidenze.
Le prove di verifica sono costruite ad hoc dai membri della Commissione ma rispettano i contenuti, le tipologie, le metriche ed il metodo di valutazione di seguito indicate.
Il processo valutativo avviene riservatamente all’interno della Commissione e quindi comunicato al candidato indicando le motivazioni del giudizio.
La metrica di valutazione prevede di attribuire un punteggio di 3 (per esiti superiori alla sufficienza), di 2 (per esiti sufficienti) ed 1 per (per esiti insufficienti). Le prove si intendono superate soltanto con punteggi superiori ad 1.
Conoscenze
A) Sistema lavoro e formazione
Tipologia prova: colloquio di esame sostenuto in presenza o in remoto con la Commissione valutatrice, con estrazione casuale di quesiti (predisposti dalla Commissione) inerenti le conoscenze sopra indicate.
B) Metodi di analisi delle competenze
Tipologia prova: colloquio di esame sostenuto in presenza o in remoto con la Commissione valutatrice, con estrazione casuale di quesiti (predisposti dalla Commissione) inerenti le conoscenze sopra indicate.
C) Principi e metodi della consulenza orientativa
Tipologia prova: colloquio di esame sostenuto in presenza o in remoto con la Commissione valutatrice, con estrazione casuale di quesiti (predisposti dalla Commissione) inerenti le conoscenze sopra indicate.
Abilità
Tipologia prova: simulazione di casi. Il candidato dovrà agire una o più delle seguenti prove in un contesto costruito ad hoc, eventualmente anche alla presenza di utenti veri o attori istruiti al caso. I membri della Commissione osservano la simulazione senza interferire, compilando una check list predisposta allo scopo.
- Sulla base dei dati riportati dai servizi di primo livello su uno specifico caso individuale, effettuare una previsione della tipologia di intervento specialistico adatto e pertinente ai fabbisogni della persona.
- Redigere un progetto di consulenza orientativa individuale o di gruppo, tarato su specifici fabbisogni ed indicare i possibili tempi e costi dell’intervento stesso.
- Somministrare uno strumento di sostegno all’autoanalisi del patrimonio di competenze personali.
- Somministrare uno strumento di sostegno alla persona nella identificazione di obiettivi professionali.
- Sulla base delle evidenze riportate da un servizio di consulenza orientativa su uno specifico caso individuale, definire gli indicatori per la valutazione degli esiti del servizio e fornire indicazioni per il miglioramento del servizio stesso.
- Sulla base di un diario di bordo di un caso di consulenza orientativa, redigere la modulistica e registrare le informazioni rilevanti, pertinenti e rispettose della privacy dell’utente.