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Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Individuazione e Messa in Trasparenza delle Competenze

Il proprietario di questo badge ha partecipato al percorso di individuazione e valutazione delle competenze mediante il quale è stato accertato il possesso delle conoscenze ed abilità necessarie per raggiungere i seguenti risultati attesi (RA):

RA1: Gestire il processo di individuazione delle competenze, nel rispetto della procedura prevista,  conducendo colloqui individuali o di gruppo, identificando  il patrimonio di esperienze  della persona per la messa in trasparenza e eventuale successiva validazione e/o certificazione delle qualificazioni di interesse.

RA2: Supportare l’utente nella composizione del Dossier documentale, redigendo eventualmente il documento di messa in trasparenza in relazione alle competenze individuate potenzialmente validabili.

I sopracitati Risultati Attesi sono desunti dall’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni in riferimento all’area di attività “ADA.23.182.590 – Supporto alla individuazione e alla messa in trasparenza delle competenze”

Questo badge consente al suo possessore di ottenere il riconoscimento delle proprie competenze professionali da parte di Pluriversum e da parte delle altre organizzazioni che, operando nel settore dei servizi per il lavoro, hanno concesso l’endorsement.

Queste organizzazioni hanno interesse ad utilizzare il presente dispositivo di riconoscimento ed attestazione delle competenze al fine di gestire l’inserimento e lo sviluppo professionale dei propri collaboratori.

Nei contenuti e nella strutturazione del processo, questo badge rispecchia la normativa vigente (D.lgs. 13/2013 e D.M. 30/06/2015).

Questo badge ha valore di parte seconda e – ai sensi della sopracitata normativa – non assume valore di certificato.

COMPETENZE

Il proprietario del badge  ha dimostrato di possedere le conoscenze e le abilità di seguito indicate.

Conoscenze

a) Conoscenze di contenuto 1

  1. Normativa europea, nazionale e regionale nell’ambito dell’individuazione e validazione delle competenze
  2. Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze e Sistemi di Certificazione Regionali
  3. Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali
  4. Standard minimi del servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze (di processo, di attestazione, di sistema)
  5. Dispositivi di descrizione, validazione e certificazione
  6. Logiche e caratteristiche dei processi di apprendimento in contesti formali, non formali ed informali
  7. Costrutto di competenza
  8. Tipologia e valore delle evidenze
  9. Elementi di diritto del lavoro e di contrattualistica

b) Conoscenze di metodo

  1. Metodi di gestione di sessioni informative in presenza (di gruppo o individuali) o a distanza per la fase di accesso al servizio ed accoglienza
  2. Tecniche di comunicazione verbale e non verbale
  3. Tecniche di negoziazione
  4. Tecniche di ascolto attivo
  5. Tecniche di analisi del bisogno espresso dall’utenza che accede al servizio
  6. Metodologie di ricostruzione delle esperienze e degli apprendimenti maturati in contesti non formali ed informali
  7. Strumenti per l’attività di ricostruzione delle esperienze (intervista, colloquio di indagine, altri strumenti operativi di autovalutazione delle abilità possedute)
  8. Metodologie di raccolta delle informazioni nell’ambito di un sistema informativo o documentale
  9. Tecniche di conduzione del colloquio individuale di individuazione e messa in trasparenza delle competenze
  10. Metodologie di individuazione e descrizione delle competenze
  11. Metodologie di composizione del «Documento di supporto alla messa in trasparenza»
  12. Metodologie di pianificazione delle attività necessarie al lavoro di individuazione delle competenze candidate alla validazione

Abilità

  1. Applicare tecniche di accoglienza ed informazione analizzando il bisogno degli utenti che si rivolgono a un servizio di individuazione e messa in trasparenza delle competenze, verificando i requisiti di accesso al servizio e valutando l’effettiva possibilità di prosecuzione del servizio nel caso non se ne rilevino le condizioni minime di successo del processo di validazione
  2. Applicare procedure di supporto alla predisposizione della domanda per accedere al servizio di individuazione e messa in trasparenza delle competenze
  3. Applicare procedure per la definizione e la formale stipula di un patto di servizio e/o documentazione necessaria per la gestione del procedimento
  4. Applicare tecniche di gestione ed organizzazione delle informazioni in coerenza con la sequenza e l’articolazione del sistema informativo o documentale in uso
  5. Applicare tecniche di colloquio individuale per la ricostruzione delle esperienze e la messa in trasparenza degli apprendimenti formali, non formali e informali, verificando eventuali incoerenze o limiti di informazioni presenti nella ricostruzione effettuata e segnalandoli all’utente
  6. Utilizzare modalità di supporto nell’identificazione e descrizione delle competenze, nell’attività di ricerca e produzione di prove documentali a sostegno degli apprendimenti acquisiti e nella composizione di un dossier documentale
  7. Applicare tecniche di colloquio individuale per l’individuazione, nel Quadro nazionale delle qualificazioni, delle competenze potenzialmente validabili
  8. Applicare metodi di composizione e redazione del «Documento di trasparenza».

CRITERI

Il proprietario di questo Badge ha compilato il Dossier documentale, redigendo il Documento di messa in trasparenza (iper link) e dimostrando il possesso dei requisiti di accesso alla valutazione (iper link).

Il dossier è stato esaminato e valutato da una apposita Commissione (iper link) utilizzando una scheda di valutazione prestabilita (iper link).

Qualora le evidenze non siano state ritenute del tutto sufficienti a dimostrare il possesso delle conoscenze ed abilità, è stato realizzato un colloquio tecnico mirato a verificare il possesso di quelle conoscenze ed abilità non adeguatamente dimostrate sostenute da evidenze.

Il colloquio tecnico è condotto dai membri della Commissione sulla base della scheda di valutazione prestabilita nel rispetto dei requisiti fissati dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

La Commissione produce riservatamente la valutazione mediante un confronto al proprio interno.

Il giudizio finale della Commissione viene comunicato riservatamente al candidato indicando le motivazioni di una eventuale mancata assegnazione del badge.

Eventuali ricorsi e reclami sono disciplinati da apposita procedura (iper link)

Il presente Badge ha validità di 5 anni dal momento dell’emissione. Il rinnovo del badge è disciplinato da apposita procedura (iper link)

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