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Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Le competenze associate ai Badges

Analisi della domanda e definizione del patto di servizio

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  • Approfondire l’analisi della situazione della persona, dei bisogni e delle motivazioni alla base della richiesta di intervento, indirizzandola verso i servizi offerti nella struttura ma anche ad altre strutture presenti sul territorio (funzione di filtro).
  • Offrire le informazioni sulle opportunità formative e professionali, favorendo il processo di auto-consultazione dei materiali informativi disponibili presso la struttura e/o online, e supportando le persone nella fase di stesura del Curriculum Vitae.
  • Predisporre il patto di servizio e il relativo piano di azione, definendo e sottoscrivendo, sulla base dei dati raccolti nella fase di analisi della domanda e delle scelte effettuate dalla persona in seguito all’esame delle opportunità formativo-professionali, il tipo di percorso da attuare.

Coordinamento servizi occupabilità

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● Analizzare il contesto socio economico del territorio, avviando e gestendo rapporti con le istituzioni locali e non (es. imprese, reti di scuole, università, agenzie formative, ecc.)
● Valutare i fabbisogni interni di risorse, coordinando complessivamente quelle disponibili e provvedendo, lì dove necessario, alla selezione e al reclutamento di nuovo personale
● Valutare gli obiettivi e i risultati di servizio raggiunti, monitorando a livello quantitativo e qualitativo le performance realizzate e individuando gli ambiti di miglioramento e ottimizzazione dei servizi offerti

Consulenza orientativa e Bilancio di competenze

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  • Progettare interventi consulenziali individuali e di gruppo, avendo cura di realizzare preventivamente l’analisi dei fabbisogni del servizio e l’analisi di fattibilità economica
  • Ricostruire il patrimonio di competenze della persona, analizzando e valorizzando, sulla base della lettura integrata delle informazioni quali-quantitative emerse nell’ambito dei colloqui, le risorse e gli interessi della persona, favorendo nei soggetti una lettura critica del mercato del lavoro utile alla definizione degli obiettivi professionali
  • Accompagnare le persone nella costruzione del progetto professionale, supportandole nel processo di ricerca, auto-consultazione e lettura critica delle informazioni sulle opportunità formative e professionali utili alla implementazione e realizzazione del piano di azione
  • Elaborare la documentazione per il monitoraggio e la valutazione del servizio di consulenza orientativa, avendo cura di redigere ed archiviare una scheda di sintesi descrittiva per ogni singolo percorso di consulenza realizzato.

Creazione di impresa / lavoro autonomo

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  • Valutare il progetto professionale e/o di impresa a partire da dati e informazioni relativi agli ambiti professionali e/o settoriali prescelti, esaminando contestualmente il profilo del candidato e identificando eventuali esigenze di approfondimento anche attraverso l’individuazione di occasioni di incontro e di lavoro congiunto con realtà coerenti al progetto.
  • Coadiuvare il candidato nella stesura del piano accompagnandolo nelle successive fasi, con servizi integrativi e l’indirizzamento verso strumenti di finanza a sostegno dell’imprenditorialità.
  • Individuare specifici fabbisogni emergenti nelle fasi di start-up, analizzando gli eventuali punti di debolezza al fine di promuovere azioni di supporto.
  • Avviare azioni mirate di supporto e sostegno al neo imprenditore/lavoratore autonomo, in base ai fabbisogni rilevati nelle fasi di start-up, attivando servizi di accompagnamento, formazione e consulenza con gli operatori a tal fine accreditati.

Educazione all’orientamento

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● Monitorare le fasi di passaggio tra cicli di studio, tra indirizzi diversi, tra canali formativi diversi, provvedendo alla raccolta delle informazioni utili per l’identificazione di eventuali situazioni di disagio da prevenire.
● Realizzare azioni finalizzate alla prevenzione del disagio nelle fasi di transizione scuola-formazione e formazione-lavoro, promuovendo laboratori di gruppo e iniziative di incontro scuolafamiglia-servizi-imprese.

Mediazione inter-culturale nei servizi per il lavoro

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  • Facilitare la relazione fra immigrato e società di accoglienza in situazioni sia di ordinarietà che di emergenza, realizzando interventi di mediazione linguistico culturale e di interpretariato e traduzione non professionale, prevenendo eventuali situazioni di conflitto
  • Ottimizzare le potenzialità della rete dei servizi sul territorio, sviluppando secondo logiche “migrant friendly” le modalità di erogazione dei servizi rivolti alle comunità immigrate e ai singoli immigrati.

Orientamento informativo

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  • Realizzare incontri individuali e/o di gruppo per la divulgazione di informazioni sulle dinamiche del mercato del lavoro e dell’offerta educativa e formativa, avendo cura di favorire l’avvio e il potenziamento di processi di ricerca attiva e auto-consultazione delle informazioni disponibili nei servizi territoriali e online.
  • Realizzare iniziative per l’orientamento, allestendo servizi a livello stabile in centri dedicati e/o stand fieristici finalizzati alla divulgazione di informazioni, promuovendo e mantenendo un efficace contatto tra servizi e attori socio-istituzionali interni e/o esterni al sistema.
  • Gestire i sistemi integrati di informazione (bacheche informative fisiche e virtuali), ricercando e catalogando le diverse fonti informative, sui servizi e/o sulle offerte di lavoro, curandone l’aggiornamento costante.

Orientamento informativo a distanza (e-guidance)

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  • Supportare i soggetti partecipanti ad attività di e-learning, fornendo informazioni sui programmi di studio, sulla fruizione dei materiali didattici online e su tutte le procedure e scadenze del corso, rilevando le esigenze dei partecipanti e le eventuali criticità e facilitando la relazioni tra allievi e formatori.
  • Gestire la relazione telefonica con il cliente, seguendolo nella fase di accoglienza, di erogazione di informazioni e di gestione dei reclami
  • Completare le pratiche a supporto dell’assistenza telefonica al cliente, compilando report di quanto realizzato e inoltrando le richieste di intervento all’assistenza tecnica.

Servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati

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  • Gestire la banca dati di raccolta delle informazioni di domanda e offerta di lavoro curando i colloqui con l’utenza e la raccolta dei curricula e mantenendo i contatti con le organizzazioni produttive anche al fine di raccogliere dati sulle stesse.
  • Individuare candidature idonee relativamente a figure specializzate di difficile reperimento in risposta a fabbisogni specifici espressi dal tessuto produttivo eventualmente individuati in esito ad azioni di scouting delle opportunità lavorative offerte dal territorio.

Servizi di placement ed incontro domanda offerta di lavoro

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  • Gestire la banca dati di raccolta delle informazioni di domanda e offerta di lavoro curando i colloqui con l’utenza e la raccolta dei curricula e mantenendo i contatti con le organizzazioni produttive anche al fine di raccogliere dati sulle stesse.
  • Individuare candidature idonee relativamente a figure specializzate di difficile reperimento in risposta a fabbisogni specifici espressi dal tessuto produttivo eventualmente individuati in esito ad azioni di scouting delle opportunità lavorative offerte dal territorio.

Supporto alla individuazione e alla messa in trasparenza delle competenze

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  • Gestire il processo di individuazione delle competenze, nel rispetto della procedura prevista,  conducendo colloqui individuali o di gruppo, identificando  il patrimonio di esperienze della persona per la messa in trasparenza e eventuale successiva validazione e/o certificazione delle qualificazioni di interesse.
  • Supportare l’utente nella composizione del Dossier documentale, redigendo eventualmente il documento di messa in trasparenza in relazione alle competenze individuate potenzialmente validabili.

Supporto e accompagnamento all’inserimento lavorativo

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  • Progettare percorsi personalizzati finalizzati al recupero di soggetti che vivono esperienze difficili e critiche nel loro percorso formativo e/o di inserimento lavorativo, programmando, sulla base dei dati di monitoraggio, interventi dedicati.
  • Attivare interventi di accompagnamento all’inserimento lavorativo e piani individualizzati a favore di soggetti svantaggiati, svolgendo azioni di tutoring e di monitoraggio nei momenti di transizione e favorendo il processo di incontro domanda e offerta di lavoro.

Competenze Servizi Lavoro

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