Fase 4 – Servizio Valutazione Dossier
Il servizio prevede la valutazione da parte di una Commissione del Portfolio professionale. L’esito di tale valutazione può essere positivo o negativo; in caso di esito positivo è previsto il al rilascio del Badge.
La Commissione è composta da:
- un Esperto di settore
- un Metodologo del processo di valutazione, iscritto a Evaluate [www.valutatoridellecompetenze.it], Associazione di Professionisti Esperti che si occupano della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze, organizzati in base alla Legge 4/2013
- il Consulente personale che ti ha seguito nel percorso
Struttura del servizio di valutazione
>Come è stato indicato nel testo dei Badge (sezione: Criteri), qualora le evidenze documentali non siano ritenute sufficienti a dimostrare il possesso di tutte le conoscenze ed abilità, il candidato viene invitato a sostenere un colloquio tecnico mirato a verificare il possesso di quelle conoscenze ed abilità non adeguatamente dimostrate da evidenze. Il colloquio tecnico può svolgersi online o in presenza, in una data concordata con il candidato. Il candidato viene informato prima del colloquio dei punti sui quali la Commissione tecnica desidera un approfondimento. Il colloquio è strutturato sulla base della Scheda di valutazione ed ogni quesito previsto dai membri della Commissione tecnica di valutazione rispetto a tale impostazione.
Esito del processo di valutazione
Al termine del colloquio, la Commissione tecnica emette l’esito della valutazione, che non prevede punteggi e può essere positivo (Sì) o Negativo (No). In caso di esito negativo, la Commissione fornisce le motivazioni puntuali che sorreggono tale giudizio e quindi le raccomandazioni affinché il candidato possa eventualmente ri-candidarsi al Badge. In caso di esito positivo, il candidato decide se intende ottenere il Badge e quindi tutte le opportunità documentali, promozionali e divulgative connesse all’utilizzo del Badge tramite piattaforma iqcbox.com, come ad esempio aggiungere il Badge al profilo LinkedIn come certificazione. L’esito della valutazione (sia positivo che negativo) e le relative motivazioni in caso di esito negativo, vengono comunicate riservatamente al candidato per e-mail entro 3 giorni lavorativi.