Contatti :
(+39) 055 340554

Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Le fasi del servizio

Fase 1 – Requisiti di accesso

Prima di inviare la richiesta verifica di possedere i requisiti di accesso:

  • Essere in possesso di una specifica esperienza di lavoro maturata nelle attività del Badge di interesse: almeno 600 ore di lavoro documentabili negli ultimi TRE anni.
  • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (di qualsiasi indirizzo)

Fase 2 – Come avviare il processo

Compila questo form, oltre ai dati personali è necessario indicare a quale/i Badge si è interessati e quindi allegare il proprio CV e la documentazione che dimostri il possesso dei requisiti minimi per accedere al servizio.

Entro 7 giorni lavorativi dall’invio saprai se è possibile accogliere la tua candidatura con una comunicazione inviata all’indirizzo e-mail che hai indicato.
L’esame della candidatura prevede la verifica del possesso dei requisiti per l’accesso. Per questa fase non sono previsti costi a carico del candidato.

Dopo aver ricevuto l’esito positivo potrai decidere se acquistare il Servizio “Costruzione Dossier” e successivamente il Servizio “Valutazione Dossier”

Fase 3 – Servizio Costruzione Dossier

Il servizio a pagamento prevede l’assegnazione di un Consulente personale con il quale potrai avviare un percorso di analisi delle tue competenze.

Sono previste 3 sessioni di consulenza a distanza per ogni Badge di interesse, della durata massima di un’ora ciascuna.

I colloqui sono finalizzati a:

  • ricostruire l’esperienza formativa e professionale avente rilevanza con il Badge di riferimento
    effettuare una prima auto-valutazione guidata in merito al possesso di conoscenze ed abilità indicate dal Badge
  • ricostruire o reperire le evidenze in grado di provare il possesso delle conoscenze ed abilità indicate dal Badge ed organizzarle nel Portfolio professionale

Al termine, se desideri acquistare il servizio di Valutazione delle Competenze il tuo Portfolio sarà abilitato e potrà essere sottoposto alla Commissione di valutazione.

Una copia digitale del tuo Dossier personale potrà essere scaricato dalla piattaforma per eventuali altri utilizzi personali nello sviluppo di carriera anche ai fini della individuazione, validazione e certificazione nell’ambito dei sistemi regionali delle competenze.

L’account personale sulla piattaforma Competenze.Cloud ha validità di 1 anno dal termine del servizio.

Fase 4 – Servizio Valutazione Dossier

Il servizio prevede la valutazione da parte di una Commissione del Portfolio professionale. L’esito di tale valutazione può essere positivo o negativo; in caso di esito positivo è previsto il al rilascio del Badge.

La Commissione è composta da:

  • un Esperto di settore
  • un Metodologo del processo di valutazione, iscritto a Evaluate [www.valutatoridellecompetenze.it], Associazione di Professionisti Esperti che si occupano della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze, organizzati in base alla Legge 4/2013
  • il Consulente personale che ti ha seguito nel percorso

Struttura del servizio di valutazione

>Come è stato indicato nel testo dei Badge (sezione: Criteri), qualora le evidenze documentali non siano ritenute sufficienti a dimostrare il possesso di tutte le conoscenze ed abilità, il candidato viene invitato a sostenere un colloquio tecnico mirato a verificare il possesso di quelle conoscenze ed abilità non adeguatamente dimostrate da evidenze. Il colloquio tecnico può svolgersi online o in presenza, in una data concordata con il candidato. Il candidato viene informato prima del colloquio dei punti sui quali la Commissione tecnica desidera un approfondimento. Il colloquio è strutturato sulla base della Scheda di valutazione ed ogni quesito previsto dai membri della Commissione tecnica di valutazione rispetto a tale impostazione.

Esito del processo di valutazione

Al termine del colloquio, la Commissione tecnica emette l’esito della valutazione, che non prevede punteggi e può essere positivo (Sì) o Negativo (No). In caso di esito negativo, la Commissione fornisce le motivazioni puntuali che sorreggono tale giudizio e quindi le raccomandazioni affinché il candidato possa eventualmente ri-candidarsi al Badge. In caso di esito positivo, il candidato decide se intende ottenere il Badge e quindi tutte le opportunità documentali, promozionali e divulgative connesse all’utilizzo del Badge tramite piattaforma www.bestr.it, come ad esempio aggiungere il Badge al profilo LinkedIn come certificazione. L’esito della valutazione (sia positivo che negativo) e le relative motivazioni in caso di esito negativo, vengono comunicate riservatamente al candidato per e-mail entro 3 giorni lavorativi.

Competenze Servizi Lavoro

Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online

Su
Template Design ©Mediaera srl. All rights reserved.
X