Contatti :
(+39) 055 340554

Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Open Badges

Cosa sono

Gli Open Badges sono un sistema di micro-attestati digitali in grado di testimoniare – in modo sicuro e controllabile (attraverso la tecnologia blockchain) – che una competenza sia stata verificata in una persona attraverso la descrizione di:

  • la competenza cui si riferisce il Badge;
  • le modalità di verifica della competenza;
  • identità di verificato e verificatore.

Si tratta di uno standard internazionale, basato sui principi dell’Open Source, pensato per valorizzare le competenze acquisite e per fare incontrare i datori di lavoro con i candidati su una base di trasparenza e riconoscibilità della competenza.

Tutti gli Open Badge sono redatti in due lingue: l’inglese e la lingua nazionale. Si presentano come immagini leggibili da qualsiasi computer, integrabili in alcune piattaforme professionali (Linkedin fra gli altri), ma collegate a metadati che riguardano la competenza che il Badge rappresenta e la persona a cui il Badge è stato assegnato. Pertanto, ogni Badge è unico e verificabile in tempo reale senza possibilità di falsificazioni.

A cosa servono

I Badges sono uno strumento utile per la formazione, la crescita professionale e l’apprendimento continuo per studenti universitari, persone in cerca di occupazione, figure professionali che desiderano ricollocarsi nel mercato del lavoro e chiunque voglia dimostrare le competenze acquisite e cosa sa fare.Tutti i Badges di www.competenzeservizilavoro.it sono stati pubblicati su C-BOX che è la piattaforma digitale basata sugli open badge, creata da IQC per valorizzare le competenze e metterle in relazione con la realtà produttiva e l’offerta formativa.
Gli Open Badges catturano tutto il percorso formativo di una persona, dando ampio spazio alle esperienze informali. Sottolineano capacità ed esperienze mettendole in relazione con opportunità, aumentano e reinventano qualifiche già acquisite, certificandole con prove concrete. Possono quindi offrire nuove opportunità di lavoro e d’istruzione.

Come si utilizano

Le caratteristiche specifiche dei Badge di www.competenzeservizilavoro.it è la coerenza piena con le ADA dell’Atlante nazionale delle Qualificazione e del Lavoro, di cui recepiscono fedelmente Risultati attesi e Schede di caso, con competenze (conoscenze e capacità) declinate secondo standard professionali ricavati dall’esperienza di erogazione dei servizi al lavoro di Pluriversum, nei centri per l’impiego delle Toscana e nei servizi di orientamento di scuole e agenzie formative.
Con questo strumento i professionisti dei servizi per il lavoro hanno, da un lato, la possibilità di vedere riconosciute le competenze acquisite nel proprio ambito professionale secondo standard coerenti col Quadro nazionale delle Qualificazioni valorizzandole nell’ambito dei sistemi delle competenze delle Regioni e, dall’altro lato, l’opportunità di rendere visibili tali competenze con la massima garanzia di autenticità.
Lo sviluppo di un ‘mercato’ delle competenze trova pertanto nello strumento degli Open Badge un efficace veicolo per facilitare il reclutamento alle organizzazioni e promuovere la carriera professionale degli operatori dei servizi al lavoro.

Competenze Servizi Lavoro

Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online

Su
Template Design ©Mediaera srl. All rights reserved.
X