Quadro nazionale delle qualificazioni – ATLANTE
Il Quadro nazionale delle qualificazioni https://atlantelavoro.inapp.org è una mappa dei contenuti del lavoro presenti nei diversi settori economico-professionali e nei relativi processi produttivi. Costituisce il frame work necessario per consentire la correlazione e l’equivalenza delle qualificazioni regionali.
La descrizione dei contenuti del lavoro proposta nell’Atlante nazionale delle qualificazioni è consultabile attraverso uno schema di classificazione ad albero che a partire dai rami principali, costituiti dai settori economico professionali (SEP), via via identifica all’interno di essi i principali processi di lavoro a loro volta suddivisi in sequenze di processo e Aree Di Attività (ADA). L’ADA è la principale unità informativa dell’Atlante e contiene la descrizione delle singole attività, i prodotti, i servizi ed i risultati attesi. All’interno di Atlante è possibile prendere visione, ADA per ADA, delle qualificazioni regionali che afferiscono a quelle attività e quindi individuare i gruppi di correlazione, ovvero tutte quelle qualificazioni regionali che insistendo sulla stessa ADA, possono essere definite “equivalenti”.
E all’interno del Quadro nazionale delle qualificazioni, non poteva mancare uno spazio specifico dedicato alle professioni attinenti ai servizi per il lavoro, l’occupabilità e la formazione permanente.