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Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Metodologie e strumenti per l’individuazione e validazione delle competenze

Tecniche di comunicazione e modalità di gestione della relazione d’aiuto


Durata: 14 ore in 2 giornate


Programma del corso

Descrizione degli argomenti [descrivere in modo didascalico – anche attraverso punti elenco – i temi affrontati nel corso della sessione con riferimento alle conoscenze, qualora disponibili]

Il modulo formativo è finalizzato alla presentazione delle tecniche della comunicazione interpersonale e della gestione della relazione d’aiuto, attraverso trattazione teorica e esercitazioni pratiche.

Prima giornata

  • principi fondamentali della comunicazione interpersonale
  • canali di comunicazione non verbale
  • tecniche della comunicazione assertiva
  • tecniche di gestione della relazione di aiuto
  • tecniche di ascolto attivo

Seconda giornata

  • comunicazione e relazione d’aiuto nell’ambito dei percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro
  • strumenti relazionali nelle attività di accompagnamento al lavoro
  • metodi di gestione delle relazioni nei diversi contesti di riferimento (famiglia, scuola, istituti di formazione, servizi, ecc..).

Attività che verranno svolte durante la sessione

  • tecniche di ascolto attivo, di comunicazione in contesti interculturali, al fine di far esercitare gli allievi sulle modalità di gestione del processo comunicativo adattandole alle caratteristiche dell’utenza;
  • tecniche di gestione della relazione d’aiuto al fine di far esercitare gli allievi sulle attenzioni di cui tenere di conto nella gestione di una relazione di aiuto e sulle modalità di modulazione del linguaggio tecnico sulla base delle caratteristiche dell’utente e dei bisogni espressi;
  • tecniche per la progettazione e la conduzione di interventi di orientamento individuale (colloquio di orientamento nell’ambito di percorsi e azioni di monitoraggio e/o tutorato) e/o di gruppo (laboratori orientativi, attività di accoglienza, sessioni motivazionali, gruppi per lo sviluppo di capacità auto-orientative, ecc.), al fine di far esercitare gli allievi nell’applicazione delle logiche di personalizzazione a seconda della finalità e del target;
  • metodi di gestione delle relazioni con i soggetti del contesto di riferimento, facendo esercitare gli allievi sulle modalità di gestione delle principali problematiche che riguardano il coinvolgimento della famiglia, della scuola, agenzie formative, servizi, ecc… all’interno di un percorso di accompagnamento per i diversi target d’utenza

Docenti:


Esperti 


Quota di partecipazione

Il corso comprende il light lunch con docenti e partecipanti, l’iscrizione a canali social dedicati; su richiesta, l’attestato di partecipazione.


Bibliografia

Di Fabio A. (2003), Counselling e relazione d’aiuto, Giunti OS

Raffagnino R. e Occhini L. (2000), Il corpo e l’altro, Guerrini e associati

Rogers C.R. (2008), Terapia centrata sul cliente, La Meridiana

Watzlawick P., Beavin J.H. e Jackson D.D. (1971), Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio

Programma del Corso

Webinar
Seminario in aula
Seminario di formazione di due giornate con esercitazioni 14:00:00
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