Contatti :
(+39) 055 340554

Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Metodologie e strumenti per l’individuazione e validazione delle competenze

Orientamento al lavoro per disabilità e svantaggio


Durata: 14 ore in 2 giornate


Programma del corso

Descrizione degli argomenti

Il corso intende presentare le specificità delle metodologie di orientamento e accompagnamento al lavoro per persone con disabilità o in posizione di svantaggio, attraverso trattazione teorica e esercitazioni pratiche. Nello specifico, si tratteranno:

  • i principali contributi scientifici della psicologia della disabilità e della riabilitazione, presentando il modello multidimensionale della disabilità alla base della Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità (ONU 2006)
  • gli elementi fondamentali dei principali sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità, approfondendo il passaggio dall’ICIDH “Classificazione internazionale delle menomazioni, delle disabilità e degli handicap” all’ICF “International Classification of Functioning, Disability and Health”.
  • le diverse tipologie di disabilità (sensoriali, motorie, cognitive, psichiche, fisiche) e le differenti tipologie di svantaggio/vulnerabilità, approfondendo le principali problematiche riscontrabili nell’inserimento socio-lavorativo dei diversi target di utenze
  • gli elementi fondamentali delle principali metodologie di riabilitazione fisica, sensoriale e psico-sociale
  • le principali tecniche di consulenza orientativa nel campo della disabilità e dello svantaggio, presentando le tipologie di azioni orientative attivabili ed i relativi obiettivi, in funzione dei bisogni, delle caratteristiche dell’utenza e dei contesti di riferimento,
  • le specificità della consulenza orientativa nell’ambito del collocamento mirato Legge 68/99 e quelle della consulenza orientativa nel campo dello svantaggio e dei principali strumenti di orientamento utili a far emergere le risorse e i vincoli rispetto all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e in posizione di svantaggio.

Attività che verranno svolte durante la sessione

Le attività formative – attraverso analisi di caso e simulazioni – permetteranno ad ogni corsista di acquisire competenze sulle modalità di applizazione di:

– metodi di analisi delle competenze e delle propensioni lavorative di persone con disabilità o in posizione di svantaggio

– procedure di accompagnamento all’inserimento lavorativo mirato di soggetti con disabilità o in posizione di svantaggio.


Prerequisiti:

Conoscenza della “Normativa sul collocamento mirato e sull’inserimento lavorativo delle persone in posizione di svantaggio” e “Normativa sull’invalidità e la disabilità”


Docenti: Milani, Marrani


Esperti:


Quota di partecipazione

Il corso comprende il light lunch con docenti e partecipanti, l’iscrizione a canali social dedicati; su richiesta, l’attestato di partecipazione.


dididaBibliografia

Soresi S. (2016), “Psicologia delle disabilità e dell’inclusione”, Il Mulino

Valzania A., Bilotti A. e Ruberti A. (2014), “Questa è la mia storia. Per una valutazione di impatto dei percorsi di inclusione socio-lavorativa attraverso i racconti di vita”, Pacini editori

Programma del Corso

Sezione preliminare
Letture consigliate – Disabilità e svantaggio 01:00:00
Webinar
Webinar: Le principali norme sul collocamento mirato e sull’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate 00:30:00
Webinar: Le principali norme sull’invalidità e l’handicap 00:30:00
Webinar: Le principali norme sulla sulle barriere architettoniche e sugli ausili per l’inserimento lavorativo 03:00:00
Seminario in aula
Seminario di formazione di due giornate con esercitazioni 14:00:00
Esercitazioni in aula
0 STUDENTI ISCRITTI

    Competenze Servizi Lavoro

    Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

    Chi è Online

    Al momento non ci sono utenti online

    Su
    Template Design ©Mediaera srl. All rights reserved.
    X