Metodologie e strumenti per l’individuazione e validazione delle competenze
Competenze: analisi di ruoli e contesti professionali, ricostruzione e valutazione
Durata: 7 ore in 1 giornata
Programma del corso
Descrizione degli argomenti
Il corso intende facilitare l’acquisizione dei principali strumenti per l’attività di ricostruzione delle esperienze, sulle logiche e le caratteristiche dei processi di apprendimento acquisiti in contesti formali, non formali ed informali per arrivare alla definizione e all’approfondimento del costrutto di competenza.
Attività che verranno svolte durante la sessione
Le attività formative permetteranno ad ogni corsista di acquisire competenze relative a:
- le tecniche di colloquio individuale per la ricostruzione delle esperienze e la messa in trasparenza degli apprendimenti formali, non formali e informali, con attenzione alla rilevazione di eventuali incoerenze o limiti di informazioni presenti nella ricostruzione effettuata e alla modalità di segnalazione al candidato
- le tecniche di colloquio individuale finalizzato all’individuazione, nel Quadro nazionale delle qualificazioni, delle competenze potenzialmente validabili.
Docenti: Calvo, Morelli, Durighello
Esperti [esterni]: Perulli
Quota di partecipazione
Il corso comprende il light lunch con docenti e partecipanti, l’iscrizione a canali social dedicati; su richiesta, l’attestato di partecipazione.
Bibliografia
- Delibera n. 62_del_21-01-2019-Allegato-A – contenente modifiche al Sistema Regionale delle Competenze
- Lgs. 13/2013 – norme generali e LEP per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze
- DGR 532/2009 (delibera n.1190 del 09-12-2015) Allegato 2 – Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze
- Regolamento di esecuzione della legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” – aggiornamento gen 2018
- Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento non formale e informale – CEDEFOP
- Raccomandazione Europea del 22 maggio 2017 sul quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente
- Raccomandazione Europea del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente
- Raccomandazione del consiglio del 20 dicembre 2012 sulla convalida dell’apprendimento non formale e informale
Programma del Corso
Webinar | |||
Webinar “Il sistema nazionale di certificazione delle competenze” – Francesca Aurora | 03:00:00 | ||
Guarda il video del webinar registrato il 12/05/2019 | |||
Webinar: Dalla ricostruzione delle esperienze all’individuazione delle competenze | 00:30:00 | ||
Guarda il video del webinar registrato il | |||
Seminario in aula | |||
Seminario di formazione di una giornata con esercitazioni | 07:00:00 | ||
Esercitazioni in aula |