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Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Metodologie e strumenti per l’individuazione e validazione delle competenze

Metodi e strumenti per l’analisi dei fabbisogni di personale e la gestione del processo di selezione


Durata: 14 ore in 2 giornate


Programma del corso

Descrizione degli argomenti

  • Analisi del contesto organizzativo e del fabbisogno aziendale
  • Job analysis, Job description, Job profile
  • Le fonti della ricerca interne ed esterne
  • Il ruolo del digitale nella selezione: dai software specifici all’utilizzo dei social
  • Ideazione e stesura di un annuncio di ricerca del personale
  • Il colloquio di selezione: scopo, caratteristiche e tipologie

Attività che verranno svolte durante la sessione

L’approccio metodologico, pur non trascurando il necessario approfondimento teorico, privilegia metodologie pratiche e applicative (esercitazione, role play e studio di casi) con l’obiettivo di permettere ad ogni corsista di possedere tutti gli strumenti indispensabili per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione del personale.

  • gli elementi del contesto organizzativo che influiscono sulle caratteristiche richieste alle persone,
  • le tecniche di delineazione del profilo personale e professionale desiderato
  • le tecniche di identificazione dei canali di reclutamento più opportuni
  • le tecniche di conduzione di un colloquio di selezione
  • le modalità di e-recruitment (siti internet, social, gamification, ecc) esplorando i cambiamenti legati all’utilizzo del web nell’ambito delle risorse umane.

Prerequisiti

Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze necessarie nell’ambito della selezione del personale, e che hanno già una conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro e delle principali figure professionali


Docenti: Terenzi, Bianculli


Esperti: Girard, Cocciardo


Quota di partecipazione

Il corso, gratuito per i partecipanti, comprende light lunch (menu su www.deliburger.it) con docenti e partecipanti, l’iscrizione a canali social dedicati; su richiesta, l’attestato di partecipazione.

 

Programma del Corso

Sezione preliminare
Letture consigliate – Ricerca e selezione del personale 01:00:00
Webinar
Webinar: I diversi tipi di colloquio di gruppo 00:30:00
Webinar: Le principali tecniche legate al social recruiting 00:30:00
Seminario in aula
Seminario di formazione di due giornate con esercitazioni 14:00:00
Esercitazioni in aula
Bibliografia
Bibliografia – Ricerca e selezione del personale 01:00:00
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