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Percorsi di riconoscimento, assessment e valutazione delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro

Metodologie e strumenti per l’individuazione e validazione delle competenze

Metodologie e strumenti per l’Individuazione e Validazione delle Competenze

Durata: 7 ore in 1 giornata


Programma del corso

Descrizione degli argomenti

Il corso intende presentare il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, con attenzione particolare agli standard minimi del servizio (di processo, di attestazione, di sistema) ed ai Sistemi di Certificazione Regionali approfondendone i relativi dispositivi (individuazione, validazione e certificazione).

Nello specifico, si tratteranno:

  • le tecniche di conduzione del colloquio individuale di individuazione e messa in trasparenza delle competenze e le relative metodologie di ricostruzione delle esperienze e degli apprendimenti maturati in contesti non formali ed informali
  • le tecniche di identificazione e formalizzazione delle competenze e di pianificazione delle attività necessarie al lavoro di individuazione delle competenze da portare in validazione
  • le principali tipologie di evidenza ed il relativo valore, con approfondimento delle metodologie di supporto alla composizione di un dossier documentale e quelle di redazione di un “documento di messa in trasparenza”.

Attività che verranno svolte durante la sessione

Le attività laboratoriali permetteranno – attraverso analisi di caso e simulazioni – ad ogni corsista di comprendere

  • le modalità di supporto che l’operatore dovrà essere in grado di offrire al candidato per l’identificazione e formalizzazione delle competenze, per la ricerca e la produzione di prove documentali a sostegno degli apprendimenti acquisiti e per la composizione di un dossier documentale
  • metodi e strumenti di composizione e redazione di un “documento di messa in trasparenza”

Prerequisiti o avvertenze per la partecipazione

Per la partecipazione si richiede la conoscenza …. che corrisponde ai contenuti e alle attività della sessione “Misurare le competenze


Docenti: Romano Calvo, Angela Morelli, Eleonora Durighello


Esperti: Elisabetta Perulli

mi


Quota di partecipazione

Il corso comprende il light lunch con docenti e partecipanti, l’iscrizione a canali social dedicati; su richiesta, l’attestato di partecipazione.


Bibliografia

  • 62_del_21-01-2019-Allegato-A – contenente modifiche al Sistema Regionale delle Competenze
  • Lgs. 13/2013 – norme generali e LEP per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze
  • DGR 532/2009 (delibera n.1190 del 09-12-2015) Allegato 2 – Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze File
  • Regolamento di esecuzione della legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” – aggiornamento gen 2018
  • Raccomandazione Europea del 22 maggio 2017 sul quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente
  • Raccomandazione Europea del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente

Programma del Corso

Letture consigliate
Letture consigliate – Individuazione e validazione competenze 01:00:00
Webinar
Webinar: Webinar: Il Documento di messa in trasparenza: metodologie di composizione e redazione a partire dal processo di individuazione e dal dossier documentale 00:30:00
Webinar “Il sistema nazionale di certificazione delle competenze” – Francesca Aurora 03:00:00
Seminario in aula
Seminario di formazione di una giornata con esercitazioni 07:00:00
Esercitazioni in aula
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